giovedì 25 ottobre 2012

Sognami GDR qualche parte del sistema

Sognami GDR qualche parte del sistema
Il sistema di Sognami è basato su due caratteristiche principali, una la chiameremo Azione e una Controllo. 

La caratteristica Azione può esser usata per attaccare e difendersi, mentre la caratteristica Controllo servirà principalmente per impedire al Mostro Onirico di evocare il "limite" (un incubo che bloccherebbe una delle vostre caratteristiche) oppure per la semplice Difesa.

Lo scenario di battaglia in Sognami è diviso su due linee: prima linea e seconda linea.

Il Mostro Onirico potrà attaccare i personaggi che si trovano in Prima Linea, mentre quelli in Seconda Linea potrà attaccarli solo se non c'è nessuno avanti. I giocatori si muovono in prima linea quando usano Azione e si muovono in seconda linea quando usano Controllo. 

Non sto a spiegarvi ora bene cosa comportano queste scelte tattiche.

Ma come funziona il sistema di Sognami? 
Si sceglie di usare: Azione o Controllo in base a quello che si vuole fare, si interpreta quindi la mossa (non sto qui a spiegarvi bene questa fase) e ci si muove immediatamente nella barra Ego. Ogni volta che le userete vi muoverete sulla Barra ego (si parte dal centro, "O" pedina) di una casella nella direzione di Incubo (se usate Azione) o Sveglio (se usate Controllo).

Controllo: 1
Limite: Baraccopoli
Neutralità
Azione: 1
Limite: _______________________
Sveglio


(+2)


(+1)


O
centro


(+1)


(+2)

Incubo

 Supponiamo che usi la caratteristica Azione per attaccare, mi muoverò di uno verso Incubo
Controllo: 1
Limite: Baraccopoli
Neutralità
Azione: 1
Limite: _______________________
Sveglio


(+2)


(+1)
centro
O

(+1)


(+2)

Incubo

Ci sono ovviamente altri modi per muoversi nella Barra Ego (ad esempio prendeno i Token sul tavolo o ricevendone dai giocatori). Ci si muove nella Barra Ego perché si vuole potenziare il proprio personaggio, in pratica se raggiungiamo le caselle speciali (+1) o (+2) aumentiamo il valore della caratteristica di riferimento. Supponiamo che mi trovavo qui nella Barra Ego:
Controllo: 1
Limite: Baraccopoli
Neutralità
Azione: 1
Limite: _______________________
Sveglio


(+2)


(+1)
centro


O
(+1)


(+2)

Incubo
Quindi uso Azione per attaccare il Mostro Onirico:
Controllo: 1
Limite: Baraccopoli
Neutralità
Azione: 2
Limite: _______________________
Sveglio


(+2)


(+1)
centro



O
(+1)


(+2)

Incubo
Azione passa da 1 a 2. Se chiaramente arriverò successivamente a +2, azione passerà da 2 a 4 e così via. Una volta passati su una casella speciale, sarà di nuovo "riprendibile" quando si torna sulla casella "Centro".

Veniamo ora a come si effettuano effettivamente le azioni:
Si lanciano 2D6 si sommano i risultati, quindi si somma al tipo di azione che state svolgendo. Esempio lancido 2d6(3,2=5) sto usando Azione (2) = ho fatto 7.  Chi fa il bonus maggiore vince, nel caso in cui ci sia parità però vince la Difesa!

Cosa succede se un Portatore del Sogno Puro viene colpito? 
Succede che il Mostro Onirico potrà scegliere di muovere la barra ego del Giocatore colpito di 3 casella a destra o sinistra a sua scelta (per cercare di portarlo verso Incubo o Sveglio). 

Esempio Matteo viene colpito (partendo dalla barra del precedente esempio), il Mostro Onirico muove di 3 caselle verso Incubo la barra ego di Matteo:
Controllo: 1
Limite: Baraccopoli
Neutralità
Azione: 2
Limite: _______________________
Sveglio


(+2)


(+1)
centro



(+1)


O
(+2)

Incubo
 Anche se Matteo è arrivato sul +2 non otterrà il Bonus della casella speciale e inoltre sarà come se l'avesse presa, quindi dovrà tornare al centro per utilizzarla (di solito si barrano le caselle speciali delle quali si sono ottenuti bonus, mentre si usa un segnalino per muoversi sulla barra ego).

Questo è "+-" il sistema di Sognami, ovviamente ci sono varie altre sfaccettature che vedrete nei Playtest e prossimamente online!

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