mercoledì 17 ottobre 2012

sognami gdr primi commenti raccolti


Sognami gdr primi commenti raccolti
Abbiamo raccolto i primi "preziosissimi" commenti sui primi gruppi selezionati di "amici" che ci stanno davvero dando una mano già da queste primissime fasi. Grazie ragazzi a nome mio e di Matteo Mariani coautore del gioco.


Ambientazione: Ok.
Libertà di creazione del mondo e del personaggio: E' apprezzata, andrebbe più focalizzata e resa meno prolissa, i vostri commenti sono serviti a dirci che le impressioni avute dai nostri gruppi interni erano giuste.

In questa fase stiamo dando peso alle varie parti del gioco, ognuno di voi in un qualche modo ha valorizzato o de valorizzato qualche elemento di Sognami.

Grazie a questo stiamo creando le prime vere pagine del manuale, che presto saranno disponibili proprio qui nel nostro Blog e che vedrete rispecchieranno moltissimo le vostre intenzioni.

Chiaramente sarà impossibile accontentare tutti i "giocatori", ma vi assicuriamo che stiamo "soppesando" ogni vostro commento, ogni riflessione estetica e/o puramente di Game Design.

Insomma seguiteci se volete partecipare con noi alla realizzazione di questo nuovo Gioco di Ruolo targato Vas Quas Editrice!

" Sognami e io ti donerò le chiavi del tuo Reame "

DOWNLOA DISPONIBILE QUI

martedì 16 ottobre 2012

sognami gioco di ruolo prima parte consegnata

Sognami gioco di ruolo prima parte consegnata
Ve lo avevamo anticipato, i primi utenti selezionati (dai commenti che ci avete dato leggendo il blog) questa mattina troveranno nel loro indirizzo email la prima parte di Sognami realativa la creazione del Portatore del Sogno Puro.

Ricordiamo che questa prima lettura, ci servirà per capire se abbiamo remato nella direzione che "voi stessi" ci avete suggerito in queste prime fasi, solo per questa prima fase vi chiedo anche se conoscete altri "utenti" di scrivere ognuno un commento proprio, questo perché abbiamo bisogno di conoscere di ognuno di voi "il punto di vista".

Successivamente lo stesso file sarà reso disponibile al Download e potremo liberamente discuterne su Gente Che Gioca (clicca qui) o qui direttamente sul blog di Sognami.

" Sognami e ti donerò le chiavi del tuo Regno "

domenica 14 ottobre 2012

Sognami GDR creazione del "portatore"

Sognami GDR creazione del "portatore"
Presto, prestissimo i nostri primi giocatori riceveranno nelle loro caselle email la primissima parte di Sognami GDR, che vi consentirà di "provare" e creare il vostro Portatore del Sogno Puro.

Raccolti i loro feedback lo stesso manuale verrà reso disponibile immediatamente anche in queste pagine, per chiunque fosse curioso o volesse contribuire con la sua "esperienza" ludica ad arricchire questo progetto.

Ringrazio già da ora le prime persone che con i loro contributi ci hanno permesso di migliorare notevolmente la creazione del Proprio Pg e anche del Mondo di Onirica.

" Sognami e ti aprirò le porte del Regno di Onirica! "

DOWNLOAD ora disponibile a tutti clicca qui.





sabato 6 ottobre 2012

Sognami gdr scopo del gioco

Sognami gdr scopo del gioco
Oggi con pochi fronzoli vi spiegheremo qual'è lo scopo di Sognami!
Lo scopo di Sognami è vincere! Certo il gruppo ha uno scopo comune che è quello di impedire al Signore degli Incubi di risvegliare la Principessa Dormiente, ma voi principalmente volete essere i più forti guardiani del Reame di Onirica!

Il Signore degli Incubi vince:
Il Signore degli Incubi vince se riesce a conquistare tutti i reami di ogni giocatore! Oppure se riesce con la tentazione a trasformare un Portatore del Sogno in Incubo o a farlo Svegliare!

Il regno di onirica vince:
Vincono se il Signore degli Incubi non ha più forze per difendersi. Se riescono ad uccidere il Signore degli Incubi. Quando il Signore Degli Incubi viene sconfitto, si stabilisce qual'è il giocatore che è diventato più forte senza diventare Incubo o Svegliarsi.

La struttura del gioco:
> Creazione del personaggio e del Regno di Onirica.
> Si combatte su ogni territorio presente su Onirica per liberarlo dall'invasione del Signore degli incubi.
> Se si libera almeno uno dei Reami si può andare a sfidare il Signore degli Incubi nel suo palazzo. Ma attenzione più Reami avete conquistato e più saranno le possibilità di battere il Signore degli Incubi.

Tutto però è condito dal continuo rischio di poter diventare un Incubo e quindi diventare tu stesso un servitore del Signore degli Incubi o di Svegliarti di colpo e uscire dal gioco!

Sognami è un gioco di ruolo per One Shot, il regolamento è stato studiato per essere semplicissimo e basato molto sull'azzardare una scelta tattica.

Stay tuned!

venerdì 5 ottobre 2012

Sognami iniziamo a combattere

Sognami iniziamo a combattere
Vi ricordo per chi si sta collegando la prima volta che stiamo mostrando a puntate il gioco, quindi è necessario iniziare a leggere da questo primo post: 
http://sognamigdr.blogspot.it/2012/09/sognami-gioco-di-ruolo-o-gioco-da-tavola.html


Premessa tutte le parti di meccanica del gioco saranno omesse, poiché sono ancora in fase di playtest e devolop, mentre la struttura della partita è più o meno quella che vi potrete aspettare nel manuale versione di playtest pubblico (che speriamo di rendere presto disponibile).

Riprendiamo il gioco da dove l'avevamo lasciato:
Giovanni è il Signore degli Incubi, Matteo e Francesco avevano definito le loro Paure e Desieri.

Matteo e Francesco parlano fra loro e iniziano a discutere su chi debba iniziare a vivere i propri Incubi e Desideri. Se i giocatori non si mettono d'accordo, sarà il Signore degli Incubi a scegliere!

Matteo decide di farsi avanti! Benissimo da questo momento in poi il potere Narrativo passa in mano a Matteo che è proprietario del Reame che stiamo per vivere e che verrà presto invaso dai Servitori del Signore degli Incubi.

IN CHE REAME SI COMBATTE?
Matteo ha creato 4 reami, in questo esempio usiamo i 2 creati in primissima fase di gioco:
"Il mondo di zucchero a velo" legato ad un Desiderio e la "Casa in fiamme" legate ad una Paura (incubo).

Se Matteo sceglie di vivere un Desiderio inizierà a tendere verso l'Egoismo, questo starà a significare che il suo personaggio avrà un Bonus nel tratto Legato al Desiderio, che potrebbe essere la MAGIA, ma rischia di Risvegliarsi! Viceversa se sceglie di vivere un INCUBO, si muoverà verso l'INCUBO dando un bonus al tratto legato che può essere ATTACCO e rischiare di diventare lui stesso un MOSTRO.

Tutto il gioco è legato in questo equilibrio continuo, ma in questa prima fase non parleremo di meccaniche. Quindi per ora non aggiungiamo altro.  Mi interessava invece mostrarvi com'è la struttura del gioco!

Matteo decide di voler vivere il proprio Desiderio, quindi descrive lo scenario di combattimento agli altri giocatori e al signore degli Incubi "Enormi collini di zucchero a velo, stecche caramellate, stradine colorate fatte di cioccolatini e un profumo inebriante di dolciume".

A questo punto il Signore degli Incubi può dire: A me non sta bene questo scenario! Piuttosto viviamo l'incubo peggiore di Francesco, "la baraccolpoli"  (Matteo aveva messo la Baraccopoli come limite del suo potere Magia). Il Signore Degli Incubi intica quanto potere vuole usare per questa prova di cambio scenario (a prescindere se ci sarà o meno un conflitto fra giocatori, il narratore spreca punti, quest'è un motivo per cui molto spesso i giocatori decidono di non controbattere).

Matteo può dire: Ok, lascio che entri lo scenario che hai indicato! Oppure dice a me non sta bene, io uso la Magia per impedirti di cambiare scenario e c'è fra loro un confronto!



Dopo Matteo anche l'altro giocatore interessato dalla paura che è Francesco, può dire la sua, se per esempio Matteo avesse detto ok, per me possiamo vivere anche il mio limite, Francesco si sarebbe potuto rifiutare anch'esso facendo una prova di Magia contro il Signore degli Incubi.

Se per esempio Francesco si fosse ribellato e avesse vinto, lo scenario del Signore degli Incubi non entrerebbe in gioco e rimarrebbe il Desiderio impostato dal Narratore (Matteo). Viceversa se anche lui non si fosse opposto sarebbe entrato l'incubo di Francesco, quindi francesco avrebbe ottenuto un bonus sulla sua caratteristica lega e Matteo non avrebbe potuto usare Magia.

Sulle meccaniche di gioco, sulla barra ego di cui abbiamo iniziato ad introdurre elementi, c'è tanto da raccontare ma stiamo ancora lavorandoci sopra!

giovedì 4 ottobre 2012

Sognami iniziamo la sessione

Sognami iniziamo la sessione

Ve lo scrivo come un actual play in realtà è stato solo simulato in Hangout (i nomi sono puramente casuali ahah).

COME HO SCOPERTO IL REGNO DI ONIRICA?
Giovanni, Matteo e Francesco  stanno per iniziare un'emozionante sessione di Sognami.

Giovanni dice: "Ragazzi questa sera il signore degli Incubi sono io! Matteo e Francesco annuiscono sconsolati del fatto che voglio sempre io fare il Signore degli Incubi. Si potrebbe estrarre casualmente chi è il signore degli incubi? Per ora facciamo che il Signore degli Incubi è chi ha proposto il gioco!"

Giovanni dice:
Bene avete tutti la scheda si? Prima di creare il personaggio cerchiamo di capire come avete scoperto Onirica.

Matteo inizia tu? Matteo " Il sogno era troppo reale, ho capito che riuscivo a cambiarlo con la mia volontà ed in quel momento, ho visto la principessa dormiente, è stato così bello... blal bal bal bal".

Francesco ora tocca te? Francesco " Sono anni che faccio lo stesso sogno, sempre uguale, terrificante, non ne potevo più mi sono sforzato e l'ho partato verso quello che dicevo io e zac ho visto il palazzo e la Principessa Dormiente che mi sorrideva in sogno ... Bio bio bao bio bao bio "

SCOPRIAMO I VOSTRI DESIDERI E LE VOSTRE PAURE!
Bene ora che sappiamo come avete scoperto Onirica, parliamo dei vostri Desideri e dei vostri Incubi peggiori. Me ne dovete definire 2 Desideri e 2 Incubi!Ma attenzione, dovete farlo segretamente per ora, scrivetelo sulla vostra scheda...  (ne scriverò solo 1 e 1 per comodità)

Matteo Desiderio " Il mio più grande desiderio è mangiare zucchero filato ",  Incubo " Ho paura delle fiamme" ... e continua
Francesco " Il mio più grande desiderio è diventare ricco", Incubo " Diventare un Barbone... " e continua...

CREA IL TUO PERSONAGGIO!
Giovanni, bene è ora di descrivere il vostro personaggio, prendete spunto dal sogno che vi ha fatto scoprire il Regno di Onirica, ma anche dai vostri desideri e Paure! Descrivetelo come meglio credete! Al solito rimane segreto per ora!

Matteo "Il mio personaggio è un bambino con il testone enorme e corpo piccolo, con calzoncini neri e magliettina a righine ..."
Francesco "In quel cavolo di sogno, ero sempre vestito da sceicco, quindi sono uno Sceicco, stra figo, con un vestito bianco candido di seta purissima, un grosso diamante come spilla et.c...etc.... "

CREA IL TUO REGNO SU ONIRICA!
Giovanni: Bene la Principessa Dormiente vi dona la chiave del vostro regno! Il Vostro regno è fatto di Desideri e Paure! Create quatto territori, 2 con i vostri desideri dentro e 2 con le vostre Paure dentro.

Matteo :  Desiderio "Creo una parte del regno fatta di zucchero a velo ....", Paura "creo una casa in fiamme" (che paura!)
Francesco: " Creo la banca di Paperon di Paroni piena di dobloni d'oro, dove io posso nuotarci dentro" Paura " Una baraccopoli... lercia... piena di riluttanti topi e di immondizia... bluach"

Giovanni: Avete creato il vostro regno molto bene! E' ora di scegliere una Caratteristica per picchiare (dategli il nome che volete) e una caratteristica per usare la Magia del sogno! Appena l'avete creata sceglie quale secondo voi è la principale, (la principale scrivetela sopra la casella INCUBO, qeulal che ritenete secondaria sopra la casella Sveglio,  qui si gestisce la tentanzione è cosa fika, ma ne parleremo in altro articolo) scegliete anche la secondaria. Fatto questo ad ognuno delle due caratteristiche collegate sempre un vostro Desiderio e un Vostro Incubo.

PORTATE A CONOSCENZA GLI ALTRI GIOCATORI DEL VOSTRO PG!
Perfetto: Matteo introducici il tuo personaggio, tutti i tuoi desideri e paure e parlaci del tuo regno...
Quindi matteo parla del suo personaggio... bla bla bla bla bla bla
 Poi anche Franesco fa la stessa cosa ... bla bla bla bla bla

Bene Matteo e Franesco, ora scegliete un Limite per la vostra Carattristia per picchiare e fare magia, quale lmite direte? Una paura di un vostro amico scegliete quella che volete!:) Potete farla sapere agli altri giocatori non c'è problema! Ora.

INTRODUZIONE DEL SIGNORE DEGLI INCUBI
Ora tocca me? Chi sono io? "Io sono il vostro peggiore INcubo! Il vostro Signore degli Incubi e farò di tutto per indurvi a tentazione ed esser voi stessi la distruzione di Onirica"...

Il Gioco è senza Master -> Il Signore degli INcubi ha solo compiti iniziali di organizzazione, poi diventa un giocatore come gli altri!:)

Se volete, contribuite già da ora con feedback, idee, dubbi

Sognami "Sognami e io potrò donarti le chiavi del tuo regno!"

Sognami "Sognami e io potrò donarti le chiavi del tuo regno!"
Il progetto di Sognami sta prendendo man mano forma. I primi feedback interni sono serviti molto e ci stiamo divertendo moltissimo in questa grossa fase di Game Design. Presto arriverà anche il vostro "turno" di aiutarci, perché vogliamo svilupparlo con voi.

Non sarà un GDR classico, questo ve lo possiamo assicurare, non c'è il Narratore ma al massimo il proprietario di una territorio su Onirica e ogni giocatore sarà costretto a "combattersi" fra i suoi Desideri e i suoi Incubi. Sviluppate il vostro "Ego" e avrete tanto potere, ma attenti perchè quando il vostro Ego sarà diventato smisurato, sarete voi a poter distruggere "Il Regno di Onirica" e portare gli Incubi nel regno dei vivi!

 
Un giocatore particolare interpreterà il Signore degli Incubi, quest'ultimo conoscerà di ogni giocatore Paure e Desideri e questo renderà sempre molto difficile l'equilibrio interno di ogni Pg, il Signore degli Incubi non è il Narratore ma un Giocatore come tanti altri con compiti diversi.
 " Sognami e io potrò donarti le chiavi del tuo regno ... "