martedì 27 novembre 2012

Sognami GDR giocare in 3

Sognami GDR giocare in 3
Sognami è un GDR per giocare in gruppi da 4 giocatori in su, la massima esperienza si ottiene proprio così, se però una sera siete in 3 e volete comunque provarlo c'è un modo per farlo anche se ovviamente non è indolore.

Le parti da "togliere" sono:
  • i Limiti, quindi non servirà che assegnate ad una caratteristica il Limite.
  • ad inizio conquista di un nuovo regno non si effettua l'Asta Iniziale per ottenere l'immunità.

In questo modo riuscirete tranquillamente a giocare, la partita finirà per certo nelle canoniche 3 ore e tutto sommato rimane pienamente godibile.


Per chi volesse leggere il manuale Playtest Edtion può contattarmi, attenzione, se accetterete di leggere il manuale vi richiederemo alcuni Feedback. Se siete invece curiosi vi invito a scaricare proprio in queste pagine i primi due paragrafi del manuale:
http://sognamigdr.blogspot.it/p/sognami-download.html


Ormai i Playtest Esterni sono conclusi, abbiamo ricevuto già diversi feedback e stiamo ora decidendo quale strada far intraprendere a questo progetto.

Grazie!



martedì 20 novembre 2012

Sognami play test edition

SOGNAMI PLAYTEST EDITION
Si signori! Chi aveva ottenuto la copia di Sognami per i primi Play Test esterni, ha ricevuto in questi giorni, la nuova versione del manuale! Se ho dimenticato qualcuno non esitate a conttarci!



C'è ancora posto per un gruppo di Playtest Esterno, ricordiamo che Sognami è un (Tostapane)  gioco di azzardo e tentazione, sarete poi voi a scegliere (la doratura dei Toast) le ambientazioni che si fonderanno al suo interno!

Ripeto : " In questa fase, stiamo raccogliendo Feeeback dai Playtester, vi prego di contattarci solo se realmente interessati al gioco. Se siete curiosi le prime parti del gioco sono già online e di libera consultazione. "


Nei prossimi giorni Davide Falzani (grazie per il supporto) farà una Demo/Playtest del gioco in Hangout per chi volesse partecipare è pregato di contattarlo su G+!

Lo Staff di Vas Quas ringrazia tutti i Playtester per il supporto dato in questo nuovo gioco!


Stay tuned!

sabato 10 novembre 2012

Sognami gioco di tentazione e azzardo

Sognami gioco di tentazione e azzardo


DONARE I PUNTI EGO: PREMIARE O TENTARE?
I Punti Ego permettono movimenti speciali per il tuo segnalino sulla Barra Ego: 1 Punto Ego corrisponde ad 1 casella in qualsiasi direzione tu voglia. È possibile acquisire i Bonus delle caselle speciali tramite questi movimenti.

Si può attingere ad 1 Gettone/Punto Ego per volta dalla quantità presente al centro del tavolo:

  • ogni volta che si vuole per donare tale punto ad un altro Sognatore (Punti Ego accumulabili da quel Giocatore);
  • per se stessi, quando è il proprio turno di agire (Punti Ego a uso immediato).


I Punti Ego conservati sono utilizzabili istantaneamente in qualsiasi momento. 

Donare i Punti Ego:
  • se vi piace particolarmente quello che narra un Sognatore;
  • ad un Portatore che ha raggiunto il proprio Desiderio;
  • premiate le scene che vi piacciono, non il risultato ottenuto;
  • ad un Portatore alleato che vi ha aiutato quando era attivo il vostro Limite.

Ma donare i Punti Ego significa anche portare in tentazione un altro Giocatore: perché se da un lato gli si darà la possibilità di potenziarsi, dall'altra questi si avvicinerà sempre più ad “Incubo” o “Sveglio”. Ricordati, infatti, che lo scopo ultimo di “Sognami” è vincere!

Prendere Punti Ego per sé:
L'altra possibilità che hai è quella di attingere i Punti Ego per te stesso e in questo caso dovrete utilizzarlo immediatamente.

Ricorda però che fare questo determina che quel Gettone non tornerà al centro, ma andrà direttamente al Signore degli Incubi: questi lo potrà usare sia per potenziare un suo Guardiano dell'Incubo (come detto, facendo così tornare i Punti Ego al centro); oppure potrà trattenerli drenando le risorse dei Portatori e avvicinandoli pericolosamente a 0 Gettoni sul tavolo (sinonimo di sconfitta).

Questa strategia può anche essere usata da un Portatore contro un rivale: potenziare deliberatamente il Guardiano dell'Incubo potrebbe portare alla sconfitta di un altro Portatore, magari in difficoltà.

Tentare i Portatori:
È molto importante che il Signore degli Incubi tenti i Portatori nelle fasi di meta gioco, portandoli a movimenti pericolosi nell'intreccio di Barra e Punti Ego.

Ad esempio: può farlo puntando sul vantaggio che prendere Punti Ego dal tavolo porta; oppure può consigliate ad un Portatore di attaccare, in modo da muoversi verso caselle con un Bonus.

Un tipo particolare di tentazione sta nel cercare di far restare i Portatori a vivere il proprio Desiderio (vedi in precedenza “Rimanere nel Desiderio”): in questo modo, tentato dai facili guadagni, il Portatore potrebbe persino soccombere e perdere un Reame già vinto.

L'indurre in tentazione vale anche per i Portatori, che possono cercare di influenzare le scelte di un altro Sognatore.

In “SOGNAMI”, insomma, è del tutto lecito consigliare i giocatori, in qualsiasi fase di gioco.


venerdì 9 novembre 2012

Sognami iniziano i playtest esterni

Sognami iniziano i playtest esterni
Questa volta ammetto che forse abbiamo tirato troppo la corda con la nostra resistenza fisica e mentale, ma ci siamo talmente divertiti a sviluppare questo gioco che alla fine la fatica è passata in secondo piano (considerando che sto lavorando molto anche su Forest Keeper in sordina)!

Signori dopo estenuanti playtest interni, blind test, feedback ricevuti da voi sul web e molte (molte molte vero Matteo Mariani?) notti insonni, c'è l'abbiamo fatta (ringraziamo anche caffè Borbone per il suo supporto, devo scriverlo nel manuale)! 


Un ringraziamento particolare va: Alexio Schneeberger che ci ha aiutato a risolvere un problema del gioco (grazie!).

Ma anche ai gruppi che si sono offerti di aiutarci: La Torre D'Avorio (e il nostro amico Matteo Mantovani), Associazione Ludica Oltretempo (il mio fratello di barba De Mauris ^_^), al mio gruppo di gioco "in particolare Alessandro e Stefano per aver provato in Blind Test con il loro gruppo".

Ringrazio i "libelluloni" (gli interessati capiranno subito) e la comuniti di Gente Che Gioca tutta per il supporto!




Se volete provare il gioco con il vostro gruppo, contattateci e vi forniremo il manuale, accettiamo ancora altri 2 gruppi in questa primissima fase. Attualmente non siamo pronti per ricevere i feedback da molti gruppi, ci sono cose che sicuramente andranno migliorate ed è difficile tenere tutti aggiornati su una versione!

Lunedì ci sarà un bellissimo Playtest su Hangout (con Girolamo, Davide, Daniele, De Mauris e in forse anche: Patrick e Ezio) in esterna come supervisore del gioco abbiamo: Matteo, del quale ovviamente spero di riuscire a fare un bel AP!

Dire che ho voglia di giocare è poco, ma devo aspettare Lunedì!

martedì 6 novembre 2012

Sognami playtest edition in arrivo



SOGNAMI PLAYTEST EDITION IN ARRIVO
Tutti sognano. Non tutti, però, credono nei sogni.
Vi è qualcuno, invece, che arriva a credere che essi siano qualcosa di reale, come mondi paralleli, separati dal mondo della veglia. Scrittori, artisti, visionari, pazzi... talvolta persone qualunque, in notti di ispirazione – gli uomini hanno da sempre viaggiato per le infinite vie dei sogni.

A qualcuno, addormentandosi una notte, è capitato di ritrovarsi nel mondo di Onirica. E quando ciò accade, quando un bambino, un giovane, un uomo od un vecchio ne varcano i confini, per Onirica è la nascita di nuova speranza, ma è anche l'ombra mascherata di una grande paura.

La Principessa Dormiente, sovrana ed anima di Onirica, si ritrova a sorridere, mentre allo stesso tempo una lacrima solca il suo viso.

Se la Principessa venisse mai svegliata dal suo sonno e sogno infinito che tutto regge in questo regno tanto strano, nessuno potrebbe più sognare. E sono gli Incubi, assetati di realtà, ad essere da sempre in agguato nel tentativo di conquistare il regno della Principessa Dormiente. Perchè distrutto il mondo dei sogni, essi avrebbero infine libero accesso al mondo della veglia... Come un nuovo vaso di Pandora, nessuno avrebbe possibilità di fermarli.

Quando un nuovo Portatore del Sogno Puro scopre Onirica, la Principessa Dormiente sa che egli si ergerà a suo Campione contro gli Incubi. Ma le lusinghe del Signore degli Incubi sono sottili, il suo potere è grande e più che mai “reale”. Tanti sono i sognatori che in passato hanno ceduto al fascino degli Incubi. E si narra che il Signore degli Incubi stesso fosse proprio il primo Portatore del Sogno Puro, il Campione più valente della Principessa, corrottosi sprofondando nell’Incubo infinito.

Un sussurro ti giunge in sogno, il richiamo di Onirica ti accarezza:
" Sognami, ed io ti donerò la chiave dei tuoi Desideri"



Stay tuned!